
A Fondi la corsa per la guida del Municipio inizia a prendere forma, anche se le ufficialità ancora mancano. A poco più di due mesi dalle elezioni, però, i nomi iniziano a circolare con insistenza e il quadro politico potrebbe presto trasformarsi in una competizione molto più affollata del previsto.
Nel centrodestra il punto di riferimento resta Forza Italia che guida la città da oltre un ventennio e pronta a puntare sull’attuale vicesindaco Vincenzo Carnevale per raccogliere l’eredità amministrativa di Beniamino Maschietto. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Secondo i bene informati, nell’evento di oggi al palazzetto dello sport di Fondi sulle ragioni del “Sì” al referendum costituzionale sulla Giustizia potrebbe arrivare l’investitura ufficiale dai leader locali e anche dal vicepremier Antonio Tajani.
Fuori dalla coalizione Fratelli d’Italia prepara la propria mossa e guarda alla dirigente scolastica Annarita Del Sole. Anche qui l’annuncio dovrebbe essere imminente, forse nel pomeriggio di martedì alla presenza dei vertici del partito provinciale e regionale. Sul punto di partire anche il centrosinistra. Dovrebbe toccare a Salvatore Venditti guidare la compagine politica che fa capo al Partito Democratico. Anche in questo caso l’annuncio dovrebbe avvenire entro la prossima settimana e, essendoci nel week end il referendum, è molto probabile che la cosa si possa concretizzare entro giovedì o venerdì.
Ma come spesso accade nei comuni al di sopra dei 15 mila abitanti, la partita non si gioca solo tra partiti. Nel panorama civico si muove il consigliere comunale Francesco Ciccone, che attorno alla sua “Fondi Vera” starebbe lavorando anche alla costruzione di una seconda lista. Spazio anche per Enesio Iudicone, che però non ha ancora deciso se partecipare alla coalizione cicconiana o tentare un percorso autonomo.
Sempre fuori dai partiti potrebbe collocarsi anche il gruppo “Il Giardino degli Aranci”, nato attorno all’ex assessore Onorato Di Manno, che starebbe valutando la candidatura di un proprio rappresentante con l’obiettivo di intercettare una parte dell’elettorato sì di centrodestra, ma soprattutto delle contrade. Resta poi l’incognita Lega. L’ex sindaco Luigi Parisella, sconfitto al ballottaggio nella scorsa tornata elettorale, non sembra intenzionato a tornare in campo. Ma nel partito non si esclude che l’ex consigliere provinciale Franco Cardinale possa provare a costruire una nuova proposta politica anche, eventualmente, in forma civica.
Fonte: h24notizie.com






