“Sarò il sindaco di tutti”: queste le parole di Vincenzo Carnevale a qualche ora dal voto amministrativo che lo ha visto eleggere primo cittadino di Fondi. Una vittoria schiacciante per il candidato di Forza Italia sostenuto anche da altre quattro liste civiche ottenuta con quasi il 63% dei voti al primo turno con cui ha spazzato via gli altri quattro candidati.

Nel tardo pomeriggio di oggi c’è stata in Comune a Fondi la cerimonia di proclamazione alla presenza di un commosso ormai ex primo cittadino Beniamino Maschietto. “Sono davvero felice che tu continui a rappresentare questa terra. Lo meriti”, ha detto Maschietto da cui Carnevale ha detto di aver ricevuto un grande insegnamento, quello di “mettere sempre avanti il rapporto umano e così – ha dichiarato il nuovo sindaco – noi cercheremo di amministrare questa città”.

Il nuovo sindaco di Fondi ha poi affidato ai social le sue parole per commentare questa elezione, che conferma la forza di FI nella città del senatore Claudio Fazzone (oltre il 45% delle preferenze tra le 13 liste candidate).

“Questa vittoria non rappresenta un punto di arrivo, né un risultato personale – ha detto Carnevale -. Vincere un’elezione significa assumersi la responsabilità più alta: guidare una comunità, custodire un territorio e dare risposte concrete alle persone. In queste ore sto sentendo forte l’affetto, la fiducia e la vicinanza che mi state dimostrando. Un sentimento autentico, che va oltre il consenso politico e racconta un legame costruito nel tempo, fatto di ascolto, presenza e amore sincero per questa città”.

Gli eletti e la composizione del nuovo Consiglio comunale

I ringraziamenti

E poi i ringraziamenti “a chi mi ha sostenuto dal primo giorno, a chi ha creduto nel nostro progetto, a chi ha dedicato tempo, energie e passione a questa campagna elettorale. Grazie ai volontari, ai candidati, alle famiglie, ai giovani, agli anziani, a chi ha condiviso idee e affrontato ogni momento di questo cammino con entusiasmo e senso di comunità”. Ma aggiunge il neosindaco di Fondi, “il mio ringraziamento va anche a chi non ci ha scelto. Da oggi esiste una sola comunità, da servire con serietà, equilibrio e rispetto. Sarò il sindaco di tutti, con la consapevolezza che il confronto democratico è una ricchezza e che ogni voce merita ascolto. Da oggi sarò ancora più fiero di rappresentare una città straordinaria, ricca di storia, dignità e bellezza. Una città fatta di persone laboriose e generose, che chiedono a chi governa attenzione, presenza, competenza e risposte”.

Lo sguardo verso il futuro

Poi lo sguardo è rivolto al futuro. “Abbiamo davanti sfide importanti e tanto lavoro da fare – aggiunge ancora Carnevale -. Ma sono convinto che insieme potremo costruire una nuova stagione di crescita, concretezza e speranza. Lo faremo con umiltà, spirito di servizio e vicinanza ai bisogni reali delle persone. Il mio impegno sarà totale. Continuerò ad esserci, tra la gente e nei luoghi della vita quotidiana, perché amministrare significa prima di tutto ascoltare e condividere. Questa vittoria appartiene a tutti voi”, ma poi conclude, “adesso inizia il tempo del lavoro. E io sono pronto, con emozione e senso di responsabilità, a servire questa comunità con tutto me stesso”.